Lecture on line: l’Arazzeria Scassa per l’UniTre di Cuneo

giu 03, 2021

Nel corso di quest’Anno Accademico, svolto in modalità on line, si è tenuta per l’UniTre di Cuneo, una lezione dedicata alla storia dell’arazzo e dell’Arazzeria Scassa.





La lecture prevedeva due momenti di approfondimento, una prima parte di introduzione storico-artistica, organizzata dalla curatrice Silvana Cincotti, durante la quale è stato possibile analizzare gli esordi in Europa dell’arte della tessitura, seguendone le evoluzioni fino agli anni Trenta in Francia. A seguire, il collegamento in diretta con l’Arazzeria Scassa e la narrazione degli eventi che hanno portato Ugo Scassa, fondatore dell’Arazzeria, ad imporsi sulla scena artistica e alla creazione dell’Arazzeria.


Massimo Bilotta, succeduto ad Ugo Scassa nella direzione dell’Arazzeria, ha condotto i “visitatori” in un interessante percorso, spiegando le principali tecniche di manifattura e dando modo di conoscere meglio questo straordinario mondo, avvicinandosi alle opere e soffermandosi sui progetti che saranno il futuro dell’Arazzeria e dell’arte tessile.


Condividi

Share by: